Creare un collage per Instagram

Se stai cercando come creare un collage per Instagram sei nel poco giusto, sai?
Ti sei iscritto da poco al network fotografico dove amici ed influencer pubblicano ogni giorno scatti della propria vita. Hai visto come riescono ad unire più foto in una sola? E davvero bello e di sicuro impatto!

Ma chissà che lavoro dietro a quel puzzle, magari photoshop o studi fotografici professionali! Certamente, per gli influencer o i VIP questo può essere vero. Ma davvero pensi che i tuoi amici si affidino a professionisti per il proprio account? Assolutamente no: avranno seguito qualche tutorial come questo per fare bella figura con chi li segue!

Seguimi in questa piccola guida: ti spiegherò come creare un collage per Instagram velocemente e facilmente!

Instagram Layout

Per creare un collage per Instagram è giusto partire dallo strumento ufficiale: Layout. Questa app è creata proprio da Facebook (proprietaria di Instagram) per aiutarti: non ha grandi effetti ma è sicuramente veloce e intuitiva.

La puoi scaricare da qui se usi Android e da qui se usi un iPhone. A installazione completata non ti resta che avviarla: al primo colpo d’occhio hai già capito come si usa vero?

Selezione foto

Puoi scegliere o scattare nuove foto da utilizzare: l’opzione multiscatto serve infatti a fare quattro selfie in rapida successione per creare qualcosa di simili alle vecchie foto tessere delle cabine automatiche. Si quelle dove con gli amici facevi le foto buffe!

Se invece hai già degli scatti preferiti li puoi selezionare nella griglia in basso: puoi anche scegliere quale cartella di foto visualizzare premendo Galleria in basso a sinistra. La voce Recenti ti mostrerà solo le immagini nuove mentre Volti farà una selezione tra le tue immagini di quelle contenenti dei visi.

Ne puoi selezionare minimo due e massimo nove.

Scelta del layout

Hai sicuramente notato che in base alla quantità di foto che selezioni l’anteprima in alto cambia: questo avviene perchè ovviamente un collage con due foto avrà una disposizione diversa da uno con cinque. Facendo swipe (cioè strisciano sullo schermo col dito) verso sinistra puoi vedere tutti gli stili disponibili.

Ora che hai scelto il tuo devi solo farci un tap sopra per iniziare il passaggio successivo

Modifica del layout

Questo passaggio è molto importante: è proprio qui che puoi ottimizzare il tuo collage.

Se hai scelto una foto sbagliata puoi selezionarla con un tap e premere Sostituisci: in questo modo ti si aprirà la griglia delle foto sul dispositivo e potrai cambiarla rapidamente con un’altra immagine. Per ogni foto del collage potrai inoltre ridimensionarla con due dita (come se stessi facendo lo zoom nella galleria) e centrarla come preferisci all’interno della griglia (basta spostarla con un dito).
È anche possibile specchiare  e capovolgere le immagini! Se trascini i bordi della foto puoi ridimensionare la dimensione del riquadro che la contiene

L’ultima opzione è chiamata Bordo e ti permette di creare i contorni delle singole foto per dare un effetto piastrelle alla tua composizione.

Salvataggio e condivisione

Ormai hai fatto tutto! non ti resta che fare un tap su Salva e condividere su Instagram la tua creazione! Ma non solo:ricordati che l’immagine rimane salvata sul tuo dispositivo e potrai mandarla anche su Whatsapp, Telegram, caricarla su Facebook o dove più ti va!

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

1 Comment

Comments are closed.