Creare un mosaico per Instagram

Quanto sono belli i mosaici su Instagram? Dopo aver letto la piccola guida su come creare un collage ti è venuta voglia di andare oltre e ti sei chiesto come creare un mosaico per Instagram.

Devo dirti che è molto facile: basta usare lo strumento giusto e leggere la guida giusta!

Sei pronto a imparare a creare un mosaico per Instagram? Vamos!

Creare un mosaico per Instagram: qualcosa è andato storto!
Creare un mosaico per Instagram: qualcosa è andato storto! O meglio: questo è successo quando IG ha cambiato le dimensioni delle griglie

Introduzione

I mosaici sono bellissimi e si usano per abbellire l’account Instagram. Li avrai sicuramente sugli account dei tuoi amici, dei brand famosi e di molti fotografi.

Pensa che c’è stato un periodo in cui bisognava farlo manualmente, con programmi di foto ritocco: prendere la foto, tagliarla a cubetti, immaginarne il risultato per poi rimanerci male perchè differente da quanto sperato!

Creare un mosaico per instagram
Mosaico Instagram creato dai TheGiornalisti

Oggi non è più così: prenditi un paio di minuti liberi da tutto e seguimi. Vedrai che grazie a me ne uscirai vincitore!

PhotoSplit for Instagram

Ho scelto per te questa app per due motivi molto semplici: è gratuita (anche se esiste una versione PRO che sblocca alcune funzioni premium) ed esiste sia per Android che per iPhone.

Installazione

è più facile di quanto crediQuindi se sei un utente del robottino verde scaricala dal Play Store (download). Se invece utilizzi un dispositivo della mela morsicata installa PhotoSplit for Instagram dall’App Store (download).

Vedrai che sarà semplicissimo creare un mosaico per Instagram!

Selezione della foto

Ora iniziamo a fare sul serio! Avvia PhotoSplit for Instagram e fai un tap su CHOOSE PHOTO e scegli la foto che preferisci. Puoi navigare nelle varie cartelle del tuo smartphone per ricercare la foto che vuoi far diventare un mosaico per Instagram.

Hai scelto l’immagine sbagliata? Nessun problema: un tap in alto a sinistra su X CANCEL (Android) o su < (iPhone) ti farà tornare alla schermata iniziale e potrai ricominciare.

Muovi, ridimensiona o ruota la foto

Questo è il momento più delicato e nel quale devi prestare più attenzione per creare il tuo mosaico per Instagram. L’app che stai usando cerca di trovare la soluzione più corretta in base all’immagine scelta. Ha però ovviamente dei limiti. Ad esempio può capitare che ti giri in automatico l’immagine. Per alcune foto può non essere un problema, ma per altre lo è sicuramente.

Niente paura: ti basterà fare tap sulle freccette negli angoli superiori per ruotare di 90 gradi per volta.

Nella barra inferiore potrai scendere la dimensione della griglia che preferisci: 1×2, 1×3, 2×3, 3×3 e 4×3. Con un tap sulla griglia che preferisci puoi constatare in tempo reale come sarà  il risultato finale.

Ti basta trascinare la foto con un dito per spostare la parte selezionata. Con due dita invece farai lo zoom, esattamente come fai abitualmente nella galleria fotografica del tuo smartphone!

Splitta e Pubblica!

Hai quasi creato il tuo primo mosaico per Instagram!

Un tocco in alto a destra su Split e il tuo mosaico è pronto per essere caricato. Fai attenzione a questa fase e non ti distrarre: potresti compromettere tutto il tuo lavoro fatto fino ad ora.

La schermata dell’app ora sembra più un puzzle piuttosto che un mosaico. Non spaventarti: è tutto giusto e non hai sbagliato nulla.

Hai sicuramente notato che sopra ogni quadratino del mosaico c’è un numero: fai tap su 1 e seleziona “Instagram Feed“. Si aprirà l’app di Instagram: non spostare per alcun motivo la foto perchè rovineresti il mosaico. Sei libero di aggiungere una descrizione alla foto, gli hashtag o la geo localizzazione. Se applichi un filtro ricordati di metterlo poi uguale su tutte le altre foto! Anche se, volendo, puoi sperimentare con diversi filtri per scatenare la tua creatività!

Questo procedimento devi farlo per ogni foto seguendo in ordine crescente i numeri. Quindi dopo la 1 devi fare tap sulla 2, poi sulla 3 e così via.

Il risultato finale darà un colpo di classe e di professionalità al tuo profilo Instagram!

Suggerimenti

Ora che sai creare un mosaico per Instagram permettimi di darti qualche

Filtri

Puoi applicare i filtri alla tua foto prima di farla diventare un mosaico attraverso altre app presenti sugli store o anche tramite Instagram stesso. Può essere un esperimento divertente applicare un filtro per ogni tessera del mosaico per vedere cosa sei in grado di creare!

Griglia

Le griglie 1×2 e 1×3 si prestano bene per i panorami. Anche se in questo caso si potrebbero usare altre app di cui parlerò presto!

Caricamenti successivi

I tuoi successivi caricamenti rovineranno il mosaico. Ad esempio se hai caricato un mosaico 2×3 dovrai caricare tre foto (singolarmente) per poterlo rivedere intero.

Conclusioni

Ora sai creare un mosaico per Instagram! Ti avevo detto che sarebbe stato facile e sono sicuro di aver mantenuto la parola! Ora divertiti a dare un aspetto curato e professionale al tuo profilo!

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!