Cambiare il nome della Amazon Fire TV Stick

Hai acquistato un paio di Amazon Fire TV Stick  (o magari il modello ultra 4k) ma ti sei accorto fin da subito che il nome assegnato di default è molto generico? E ti confonde, lo so bene. Avere un dispositivo chiamato “Luca’s Fire TV Stick” e un altro chiamato “2nd Luca’s Fire TV Stick” non è molto intuitivo. E nemmeno cambiare il nome della Amazon Fire TV Stick è immediato.

Ne so qualcosa: anche a me capitava di sbagliarmi e finivo col mandare in streaming qualcosa sul televisore sbagliato. Ma non ti preoccupare perchè la soluzione a questo problema è facile e veloce! Basta solo sapere cosa fare per cambiare il nome della Amazon Fire Stick!

Ti prometto che non ci vorrà molto: presta attenzione e ci sbrigheremo molto velocemente!

Prima di Cambiare il nome della Amazon Fire TV Stick devi identificarla per evitare di rinominare quella sbagliata.

Accendi il televisore e seleziona l’ingresso della Amazon Fire TV Stick: in base alla TV il tasto sul telecomando può cambiare. Solitamente si chiama “input” (o source)  e una volta premuto ti permette di scegliere quale ingresso visualizzare.
La tua Amazon Fire TV Stick è un dispositivo HDMI e quindi devi scegliere uno di quegli ingressi. Se la TV è piuttosto vecchia probabilmente sarà HDMI1 o HDMI2 perchè difficilmente avrai più di due ingressi.

Identificare la Amazon Fire TV Stick
La schermata che ci consentirà di identificare il dispositivo che stiamo usando

Ora che visualizzi la home page (o lo screensaver) della tua Amazon Fire TV Stick è il momento di identificarla.
Per fare questo ti devi spostare con il telecomando usando il cerchio direzionale che funziona come la vecchia croce direzionale delle console!
Quindi premi:

  • a destra fino a raggiungere Impostazioni
  • in basso
  • ripetutamente a destra fino a raggiungere La mia Fire TV
  • al centro
  • ancora al centro per confermare la selezione di Informazioni

A questo punto sulla destra dello schermo puoi visualizzare diverse informazioni

La prima è proprio quella che interessa a te: il nome del dispositivo!

  • Cambiare il nome

Una volta identificato vediamo insieme come cambiare il nome della Amazon Fire TV Stick!

Purtroppo questa operazione non è eseguibile dal dispositivo ma ci servirà un computer oppure uno smartphone con l’app di Amazon installata. Non è un’app apposita: si tratta della stessa che utilizzi per comprare prodotti.

  • Da computer

Per cambiare il nome della Amazon Fire TV Stick da computer i passi che devi seguire sono pochi, come sempre ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo!

Posizionati col mouse su “Account e Liste“, è proprio accanto alla barra di ricerca dei prodotti. Dal menu che si apre clicca su “I miei contenuti e dispositivi”, lo trovi abbastanza in basso. Dalla nuova pagina che si è aperta fai click su “dispositivi” e seleziona quello che vuoi rinominare. Compariranno delle informazioni sullo stick: clicca su “modifica” accanto al nome del dispositivo e nella finestrella che si è aperta inserisci il nuovo nome e premi “salva”!

Ora, con il telecomando, verifica che il nuovo nome sia stato registrato eseguendo i passaggi che hai già fatto per identificare lo stick all’inizio della guida.

  • Da smartphone

Cambiare il nome della amazon Fire TV Stick da smartphone è abbastanza veloce. Sia che si tratti di un iPhone o di un Android.

Da Smartphone

Cambiare il nome della Amazon Fire TV Stick da smartphone

Per prima cosa apri l’app di Amazon. Una volta dentro apri il “menù utente” premendo sulle tre righette in orizzontale nell’angolo dello schermo. A questo punto fai un tap su “il mio account” e cerca “Contenuti e dispositivi” in questa nuova schermata. Sulla nuova videata fai un tap su “dispositivi” e seleziona dal menù a scomparsa il TV Stick che ti interessa. In basso, accanto al nome del dispositivo, dovrai tappare su “modifica“: dal box che si apre potrai cambiare il nome della Amazon Fire TV Stick!

Per verificare di aver fatto tutto in maniera corretta puoi ripetere i passaggi che hai fatto inizialmente con il telecomando per identificare il dispositivo!

Come dicevo è stato più difficile e lungo spiegarlo rispetto al farlo: è sempre così purtroppo!

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!